Slideshow

Adeguamento lampade abbronzanti

Solarium adeguamento normativo

Solarium eurosun

Pubblicazione del DECRETO 12 maggio 2011, n. 110
A circa due mesi dalla firma, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto Interministeriale sugli Apparecchi per l’Estetica riguardante il regolamento di attuazione dell'articolo 10, comma 1, della legge 4 gennaio 1990.
Per le attività che utilizzano i solarium, e tutti gli altri apparecchi inseriti nell’elenco, che fa parte integrante del decreto, dal 30 luglio 2011 vige l’obbligo di adeguamento.
Nello specifico i solarium per l’abbronzatura sono descritti alla scheda n° 7.

Raccomandiamo a tutti i possessori di apparecchi abbronzanti di:
•    Verificare i propri solarium e le loro relative certificazioni;
•    Tutti i manuali dei solarium devono essere aggiornati;
•    Verificare che i solarium siano dotati dei filtri UV blu e filtri UV trasparenti e che gli stessi siano originali;
•    Verificare che i solarium abbiano gli schermi esterni in perfetto stato;
•    Verificare che i solarium siano dotati di lampade UV originali;
•    Aggiornare le avvertenze da appendere in cabina nelle immediate vicinaze del solarium;
inoltre:
•    Richiedere eventuali adeguamenti solo all’azienda di produzione dell’apparecchiatura, evitando rischi, diffide e in molti casi truffe;
•    Richiedere sempre i dettagli dell’intervento di adeguamento e le certificazioni dell’azienda che lo ha eseguito.

L’interrogativo che tutti ci stanno ponendo è se e quando verranno effettuati i controlli da parte delle autorità competenti, volendo tutelare la propria attività non crediamo sia importante questo quesito, perché non adeguarsi al nuovo decreto significa esporsi ad un rischio molto elevato.
Consigliamo vivamente di sospendere immediatamente l’utilizzo di solarium e altre apparecchiature non a norma dall’entrata in vigore del Decreto, in quanto è in capo al titolare dell’attività la responsabilità sull’utilizzo di apparecchiature non consentite;

Per qualsiasi informazione sui solarium non esitate a contattarci all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o al numero 042173383.

EUROSUN, con la collaborazione dei propri concessionari ha da tempo indetto una campagna per la rottamazione di solarium di vecchia generazione, per qualsiasi esigenza e/o necessità contattate il numero verde 800902160 dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle 12,00 e dalle ore 13,00 alle 18,00. Senza alcun impegno un nostro responsabile sarà a vostra disposizione.

145

Contattaci

 
 
 
 
 
 
 

* campi obbligatori

 

C
O
N
T
A
T
T
I